Linea MAGNETIC

effetto legno – SMOKED ACACIA

listone da cm. 22,86 x 121,92


UNA GRANDE INNOVAZIONE

Linea MAGNETIC distribuita da LIVE STONE Pietre e Mattoni Ecologici® è un sistema di pavimentazione magnetico in PVC, estremamente innovativo, rapido, pulito, flessibile, elegante, pratico, ecologico, che non richiede l’utilizzo di collanti.

Questo sistema permette di creare uno stile, un design e di dare un’immagine completamente nuova ai vostri ambienti, in pochissimo tempo, grazie alla sua flessibilità ed alla varietà dei disegni nelle diverse collezioni e finiture.

Il suo aspetto estremamente realistico e naturale, unitamente alla sua praticità, qualità, resistenza e durabilità lo collocano ai vertici della sua categoria.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

DESCRIZIONE

Il sistema di pavimentazione presentato nella Linea MAGNETIC distribuita da LIVE STONE Pietre e Mattoni Ecologici® è composto da due elementi:

1) un materassino metallizzato che viene steso direttamente sul sottofondo o sul pavimento esistente (piastrelle, moquettes, laminato, ecc.)

2) listoni e/o lastre in PVC, che grazie al loro retro magnetico, una volta posati, si uniscono al materassino generando un corpo unico.

Questo pavimento è realizzato utilizzando pvc vergine e la sua produzione viene eseguita con il sistema dell’alta pressione a caldo. Questa procedura è sinonimo di elevata qualità, durabilità e stabilità dimensionale.

 

VANTAGGI

Si possono facilmente intuire i grandissimi vantaggi dell’utilizzo di questo materiale:

  • posa semplice e veloce, senza utilizzo di collanti
  • removibile e riutilizzabile
  • facile sostituzione di eventuali listoni / lastre rovinati
  • sottofondo del pavimento ispezionabile
  • installazione / rimozione senza danneggiare il sottofondo
  • si posa anche su pavimenti già esistenti
  • si posa direttamente su superfici metalliche
  • calpestabile immediatamente dopo la posa, non necessita di tempi di attesa
  • spessore complessivo dell’installazione pari a 3,5 mm
  • riduzione dei costi di installazione
  • buon assorbimento acustico
  • superficie antiscivolo
  • resistente in ambienti umidi
  • comfort al calpestio
  • adatto al traffico commerciale
  • semplice pulizia e manutenzione
  • lunga durata

La Linea MAGNETIC distribuita da LIVE STONE Pietre e Mattoni Ecologici® è la soluzione ideale per spazi commerciali, negozi, uffici, fiere, comunità, oltre ovviamente alle sue innumerevoli applicazioni nel settore residenziale.

Come detto può essere posato su pavimenti già esistenti.

Questa innovazione consente di dare, a qualsiasi ambiente, un nuovo look, o anche di creare bordi, disegni di vari colori o composizioni, che danno subito al cliente l’idea di un locale rinnovato, risparmiando notevolmente sui costi.

Per le attività commerciali, in particolar modo, è la soluzione ideale per rinfrescare l’immagine dell’ambiente, in tempi decisamente rapidi e senza dover prevedere tempi di chiusura. È subito calpestabile.

 

SOTTOFONDO

Come per tutti i pavimenti vinilici, anche per la posa di Linea MAGNETIC distribuita da LIVE STONE Pietre e Mattoni Ecologici® occorre che il sottofondo sia perfettamente piano, fisso, senza crepe, pulito e asciutto.

Irregolarità e dislivelli del sottofondo non devono eccedere i 2,00 mm. ogni 2,00 ml.

Può essere posato anche su pavimenti già esistenti come parquet, ceramica, linoleum, pvc, marmo, granito e pietra.

Assicurarsi sempre che la vecchia pavimentazione sia saldamente fissata al sottofondo, in ogni sua parte.

Nel caso in cui Linea MAGNETIC distribuita da LIVE STONE Pietre e Mattoni Ecologici® venga posato su piastrelle in ceramica o marmo, accertarsi che eventuali dislivelli, irregolarità e/o fughe, vengano riempiti e livellati.

Se viene invece posato su feltro o moquette (rasata o agugliata), verificare la sua “fermezza” prima della posa.

È comunque consigliabile rimuovere questo tipo di vecchi rivestimenti, per motivi igienici.

 

STOCCAGGIO / ACCLIMATAMENTO

Prima della loro installazione le lastre o i listoni devono essere lasciati per almeno 48/72 ore nei locali destinati alla posa, i quali dovranno permettere un’opportuna climatizzazione.

La temperatura ideale nell’ambiente di posa è tra 18°-25°C e quella del pavimento di almeno 15°C.

Predisporre le scatole in modo tale da permettere al materiale di acquisire in tutto il suo volume la temperatura ottimale consigliata.

Assicurarsi anche che, nella fase di acclimatamento, le scatole vengano posizionate su superfici piane, per evitare eventuali deformazioni di lastre e listoni.

Nel caso di installazione su sistemi di riscaldamento a pavimento, quest’ultimo deve essere in funzione già prima della posa, seguendo le procedure di accensione e collaudo previste dalle normative europee di riferimento.

Accertarsi che la temperatura del sottofondo e/o del pavimento, quando l’impianto di riscaldamento è a regime, non sia superiore a 27°C e la temperatura del riscaldamento principale ca. 34°C (riguardo a questo, si prega di prestare attenzione al DIN 4725 “Linee di calore”).

 

POSA

Posizionare il materassino metallizzato sul sottofondo preventivamente pulito, con il lato lucido verso il basso, a contatto con il sottofondo, senza alcun utilizzo di colla.

Stendere il materassino metallizzato, posandolo in senso ortogonale (ossia ruotato di 90 gradi) rispetto al senso di posa prescelto per il pavimento.

Posizionare un foglio accanto all’altro per la totale superficie da ricoprire.

La distanza tra un foglio e l’altro non deve superare i 3-4 mm. e i bordi non devono mai sovrapporsi.

Dopo aver terminato la posa del materassino metallizzato si può iniziare la posa del pavimento, semplicemente appoggiando quest’ultimo sul materassino.

Procedere quindi ai tagli perimetrali, incidendo la superficie del pavimento con un cutter, piegare la doga ed effettuare il taglio completo.

Nelle zone in prossimità delle pareti si consiglia di lasciare una distanza di circa 4-5 millimetri dal bordo.

In caso di posa in ambienti unici, di medie / grandi superfici, valutare il posizionamento di giunti di dilatazione.

L’irraggiamento solare diretto su un pavimento in pvc, può essere causa di dilatazione e/o deformazione dello stesso, specialmente nel caso di installazioni senza colla (auto giacenti).

Tale effetto si può evitare grazie a rimedi comuni, quali l’utilizzo di tende esterne e/o interne, o meno conosciuti come l’uso di vetri “selettivi”.

O ancora con l’applicazione sui vetri di pellicole speciali che consentono di abbattere fino al 98% dei raggi infrarossi, permettendo anche un sensibile risparmio energetico.

Il sistema di pavimentazione Linea MAGNETIC distribuita da LIVE STONE Pietre e Mattoni Ecologici®, una volta posato e quindi unito al materassino metallizzato, chiude il campo magnetico e permette di mantenere inalterate nel tempo le sue caratteristiche fisiche.

Pertanto le sue proprietà magnetiche sono da considerarsi permanenti nel tempo.

Questo sistema non influenza le condizioni magnetiche dell’ambiente in cui il pavimento viene installato.

Misurazioni del campo magnetico effettuate con apparecchiatura “TESLA METER TM 7801” non hanno rilevato variazioni dopo la posa della pavimentazione.

I rilievi sono stati eseguiti sia sulla superficie del pavimento sia a diverse altezze.

Questo significa che Linea MAGNETIC distribuita da LIVE STONE Pietre e Mattoni Ecologici® può essere posata in tutti gli ambienti, senza limitazioni.

 

MANUTENZIONE

Linea MAGNETIC distribuita da LIVE STONE Pietre e Mattoni Ecologici® è un prodotto di facile manutenzione.

Vi sono regole semplici ma molto importanti da rispettare all’origine, prima fra tutte quella di posizionare all’ingresso dei locali una grata o zerbino per evitare che lo sporco vi entri.

Questo contribuisce enormemente a mantenere bassi i costi di manutenzione e ad aumentare la durata del pavimento.

Importante è anche il posizionamento di feltrini di protezione sotto i piedini dei mobili, dei tavoli e soprattutto delle sedie.

Non fare mai uso di cera con solventi o vernici vetrificanti; evitare assolutamente acetone e ogni solvente.

Per quanto riguarda la pulizia ordinaria, le azioni da eseguire sono:

  • utilizzare aspiratore o scopa o panno elettrostatico in modo da rimuovere polvere e sporco presenti sul pavimento;
  • procedere poi alla fase del lavaggio, per una pulizia e sanificazione completa del pavimento, impiegare un detergente specifico diluito in acqua e steso con un panno umido mop o in microfibra.

Consigliamo l’uso del “prodotto per pulizia”, un detergente creato appositamente per la pulizia dei pavimenti in pvc;

  • lasciare asciugare il pavimento prima di riaprire l’area.

Il “prodotto per pulizia” è un ottimo detergente ad uso professionale, che riduce la formazione dello sporco formando una pellicola protettiva e donando a Linea MAGNETIC distribuita da LIVE STONE Pietre e Mattoni Ecologici® una luminosità naturale.

Diluizione: nel caso di pulizia ordinaria, diluire circa 50 ml del “prodotto per pulizia” per litro di acqua.

Per pavimenti molto sporchi aumentare la dose del “prodotto per pulizia” fino a circa 150 ml per 1 litro di acqua.

In caso di utilizzo di macchine lavapavimenti si consiglia l’uso di pulitrici bassa velocità.

 

ATTENZIONE PER L’AMBIENTE

Il PVC (cloruro di polivinile), spesso denominato vinile, è un materiale termoplastico.

Una parte significativa della sua massa è composta da cloruro.

I materiali termoplastici possono essere fusi ripetutamente: dopo essere stati scaldati fino ad una certa temperatura e modellati, si raffreddano solidificandosi in nuove forme.

Il PVC è usato per la produzione di beni dall’aspettativa di vita elevata, che possono essere più volte riciclati dopo il loro utilizzo. In questo modo si diminuisce la quantità di rifiuti e l’impiego di nuova materia prima.

I composti del PVC sono riciclabili al 100% fisicamente, chimicamente o energeticamente.

Dopo la separazione meccanica, la smerigliatura, il lavaggio ed il trattamento per eliminare le impurità, il PVC viene rilavorato con diverse tecniche (granulazione o polverizzazione) e riutilizzato per la produzione di nuovi beni.

logo-livestone-2016
… superfici che danno emozioni!

Sei un progettista, arredatore o designer?

Sei alla ricerca di nuovi materiali
per i tuoi progetti?
Vuoi proporre soluzioni
innovative al tuo cliente? Contattaci

FAQ

Scopri domande e risposte frequenti sui nostri prodotti
scopri